UEFA-bandiera[2]

UFFICIALE, ecco le linee della UEFA per l’ammissione alle coppe europee e per terminare la stagione

Linee guida dell’UEFA per il completamento della stagione in corso e ammissione alle coppe

Il Comitato Esecutivo dell’UEFA riunitosi oggi in tele conferenza con le 55 Federazioni ha stabilito i criteri di ammissione alle coppe europee della prossima stagione oltre a dettare le linee guida per la conclusione dei campionati di questa stagione.

Per quanto riguarda i campionati la linea dettata dal massimo organismo europeo è quella di portare a termine le competizioni, ma tenendo conto che la salute dei giocatori, degli spettatori e di tutti coloro che sono coinvolti nel calcio e nel pubblico in generale deve rimanere la preoccupazione principale in questo momento.

Qualora la situazione pandemica lo consenta, la linea quindi è quella di completare le competizioni nazionali attualmente sospese, consentendo alle squadre di calcio di qualificarsi per le competizioni UEFA per club sul merito sportivo nel loro formato originale. Qualora ciò non fosse possibile, in particolare a causa di problemi di calendario, sarebbe preferibile che le competizioni nazionali sospese riprendessero con un formato diverso (play off, minitornei) in modo da facilitare le squadre a qualificarsi sempre per merito sportivo.

Tuttavia, le Federazioni possono decretare la fine del campionato nei seguenti casi:
– in caso di un ordine ufficiale che vieti gli eventi sportivi in ​​modo tale che le competizioni nazionali non possano essere completate prima di una data che consentirebbe di completare la stagione in corso in tempo utile prima che inizi la stagione successiva
– problemi economici insormontabili che rendono impossibile terminare la stagione perché metterebbe a rischio la stabilità finanziaria a lungo termine della competizione nazionale e/o dei club.